Il 23 novembre del 2000 tre amici (Gianfranco Damico, Paolo Messina e Sebino Scaglione) legati da un percorso professionale comune, decisero di condividere le esperienze, competenze e relazioni acquisite in anni di lavoro in organizzazioni di terzo settore in una struttura imprenditoriale in grado di fornire assistenza e consulenza ai sistemi locali, pubblici e privati, coinvolti nella gestione del welfare territoriale.

Sono stati anni di duro lavoro che hanno tracciato le nostre vite personali e professionali e soprattutto il territorio in cui abbiamo operato attraverso iniziative di forte innovazione, sperimentando modelli di inclusione e di qualità sociali che hanno prodotto cambiamenti significativi.

In questi anni abbiamo incontrato migliaia di persone (studenti, famiglie, soggetti con fragilità sociali) con cui abbiamo condiviso pratiche di rafforzamento personale, alcune con successo altre, meno, centinaia di collaboratori (soci, dipendenti, professionisti, tirocinanti, volontari) con cui abbiamo condiviso percorsi di crescita professionale, decine di organizzazioni (enti di terzo settore, amministrazioni pubbliche, istituzioni scolastiche, enti di rappresentanza, agenzie di sviluppo) con cui abbiamo costruito partnership e collaborazioni di rete stabili. Ciascuno di loro ha contaminato positivamente la nostra storia.

Oggi Passwork è una solida impresa sociale fortemente radicata nel territorio ibleo che contribuisce alle dinamiche di sviluppo locale e di coesione sociale.

La storia continua!