Ci sono storie illuminanti che ci aiutano a superare le sfide della vita e ci danno una seconda possibilità.

Questo è il racconto, la storia di tre giovani – Abdoul, Angelina e Alpha – il cui percorso ha incrociato quello dell’Agenzia Per il Lavoro – Passwork, un faro di speranza e opportunità per chi vuole dare alla propria vita una seconda possibilità. 

Queste storie, intrise di determinazione e voglia di fare, sono il riflesso di un impegno condiviso verso l’integrazione. Non si parla solo di cambiamento, ma di testimonianze del potere della connessione umana e dell’impatto tangibile di un modo di fare accoglienza che mira a fornire possibilità concrete di crescita.

 

È il 2017, a 15 anni Abdoul sbarca ad Augusta (SR). Trascorre il suo primo anno in una struttura d’accoglienza per minori in provincia di Siracusa. Qui conosce tanti ragazzi italiani che lo aiutano ad imparare velocemente la nuova lingua e apprezzare la nostra musica.

Presto viene accolto e inserito nella comunità per MNSA (Minori Stranieri Non Accompagnati)  “Casa AYLAN” gestita da Passwork a Canicattini Bagni, dove emerge il talento musicale di Abdoul, ma anche il suo essere una risorsa per la comunità. Si mostra da subito socievole, disponibile, sempre con la battuta e con il sorriso pronto. 

Per Abdoul arriva il momento di definire i suoi obiettivi di diventare grande!

Come da “programma”, tra i compiti di Passwork, c’è quello di provare ad inserire i beneficiari nel mondo del lavoro. Ad Abdoul piace fare di tutto, è molto intraprendente e questo è il suo punto di forza. Ma non riesce ad immaginare il suo lavoro ideale, quello che sa di certo è che ama stare con le persone. Insieme alla responsabile dell’agenzia per il lavoro Passwork, Sabrina Infanti, inizia ad immaginare una professione dove poter stare con gli altri, comunicare e sorridere.

In quell’anno l’agenzia per il lavoro Passwork partecipa attivamente a diverse iniziative rivolte ai migranti, tra cui quelle promosse da Fondazione Adecco (Fondazione nazionale che si occupa di inclusione nel mercato del lavoro dei soggetti vulnerabili). È in questo contesto che si apre un capitolo fondamentale nella storia di Abdoul: un tirocinio formativo di tre mesi, con possibilità di rinnovo di altri tre, presso Decathlon – Melilli, finanziato dall’azienda ospitante e promosso da Adecco.
Questa è l’opportunità giusta che è poi diventata la svolta per Abdoul. Durante questo percorso, non solo ha avuto l’opportunità di coltivare la sua passione per lo sport, in particolare il basket, ma ha anche sviluppato un profilo professionale che gli permette di entrare in sinergia con gli altri e di lavorare in un ambiente in cui si sente a suo agio: un ambiente ricco di opportunità.

L’equipe di Passwork ha sostenuto Abdoul in ogni fase, dal primo colloquio con il Direttore e il responsabile delle risorse umane, nella scelta di attivare con  ADECCO il tirocinio presso Decathlon da marzo a maggio 2022 e nel raggiungere il luogo di tirocinio per l’intero periodo di formazione. 

Poi la sorpresa. Abdoul e la tutor, vengono convocati dal direttore di Decathlon Melilli: Non ci sembra corretto nei confronti del ragazzo rinnovare il tirocinio. In questi 3 mesi ha acquisito tutte le competenze e ha dimostrato di essere pronto per un contratto di apprendistato”. Nell’estate del 2022 Abdoul diventa a tutti gli effetti un dipendente: qui i colleghi diventano amici che condividono vita ed esperienze oltre che lavoro.

Questo contratto per Abdoul significa indipendenza: è il momento di uscire da casa Aylan.
Va a vivere a Siracusa, grazie al sostegno di Passwork e i fondi destinati alla fuoriuscita dal progetto di accoglienza, Abdoul viene supportato a pagare i primi mesi di affitto e ad acquistare quel che serve per arredare la sua nuova stanza.

___

È marzo 2022, Angelina ha 26 anni e scappa in macchina dalla guerra in Ucraina, con la sorella di 10 anni e il fratello di 6: è Angelina che si prende cura di loro, mentre sono ospiti a Obioma iblei – accoglienza diffusa per nuclei familiari gestita da Passwork.

Angelina lavora nel mondo della comunicazione e, durante il suo soggiorno in Italia, continua a lavorare da remoto, nonostante tutto. Nell’estate del 2023 il papà le comunica che lei e i suoi fratellini possono tornare in Ucraina.
Angelina non vuole rientrare, vorrebbe darsi un’opportunità a Siracusa. Gli operatori di Passwork rimangono sorpresi, ma Angelina ha deciso. Chiede aiuto all’agenzia Passwork, per trovare un lavoro e dare una nuova forma alla sua esperienza in città. Angelina parla ucraino, russo, inglese, francese e un po’ di italiano, ha vissuto e studiato all’estero, in America, ha competenze nell’ambito delle pubbliche relazioni e della comunicazione e ha già un percorso lavorativo avviato.
La responsabile dell’agenzia per il lavoro Passwork, si mette alla ricerca: non è semplice!

L’ agenzia per il lavoro Passwork, grazie a una collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), che destina parte dei fondi 8×1000 alla promozione di tirocini per beneficiari in uscita dai progetti di accoglienza, propone un tirocinio presso The Academy of English, importante scuola di inglese a Siracusa.

È qui che le sue competenze vengono riconosciute con entusiasmo già dal primo colloquio. Il tirocinio inizia a novembre 2023 – sono previsti 6 mesi con la possibilità di rinnovo – presso la scuola, con l’obiettivo di formarsi rispetto alle pubbliche relazioni.
Allo scadere del primo mese, la responsabile risorse umane dell’azienda: “L’esperienza sta andando molto bene, vogliamo incrementare le ore di tirocinio da part-time a full-time. Angelina è una grande risorsa per il team!”.  Ora, parte integrante del team, Angelina è riuscita a dare forma, grazie alle sue competenze, alla sua vita a Siracusa.

Grazie al supporto di Passwork, la sua storia è la dimostrazione di come le competenze e l’esperienza acquisite in passato possano diventare una risorsa preziosa anche in nuovi contesti.

Contestualmente all’attivazione del tirocinio, Angelina viene aiutata a trovare una casa in affitto, Passwork le propone lo stesso appartamento dove vive Abdoul e grazie ai fondi dell’8×1000 riceve un contributo per le prime mensilità.

___


Determinato e resiliente, Alpha, arriva in Italia nel 2021, trovando accoglienza presso CASA AYLAN. La sua determinazione lo ha spinto a completare la terza media in tempi record, aprendo la strada a opportunità che hanno cambi
ato il corso della sua vita. Il suo non è solo un percorso di crescita personale, ma la dimostrazione di come il sostegno mirato possa trasformare il percorso di un giovane migrante.

ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro) nel 2022 indice un bando per l’attivazione di tirocini formativi per migranti minori non accompagnati  “PERCORSI4”. Passwork si accredita alla misura e diventa ente promotore per l’attivazione di tirocini formativi.
Tra i vari percorsi viene attivato quello per Alpha presso Hospital Home Care, una giovane azienda che produce merende gluten free a Siracusa.

Allo scadere dei primi 6 mesi l’azienda, avendo sempre sottolineato di essere contenta e soddisfatta del lavoro di Alpha, decide di prolungare il tirocinio per altri 6 mesi.

Anche qui, come per Abdoul, questo vuol dire avviare un percorso di indipendenza e fuoriuscita da CASA AYLAN. Lo stesso Alpha ne comprende l’importanza e decide di conseguire l’esame per la patente di guida (con ottimi risultati!).

Alpha è stato protetto e incoraggiato e oggi vive un ambiente di lavoro stimolante, con un team giovane con cui condivide anche momenti esterni tra calcetto, pizze e chiacchierate.

Il sostegno di Passwork è stato necessario per raggiungere gli obiettivi che Alpha si è prefissato, adesso è pronto per uscire dal progetto di accoglienza. La fortuna vuole che, a Siracusa, nello stesso appartamento con Abdoul e Angelina si è liberato un posto. Ed è così che oggi Alpha vive con Abdoul e Angelina. 

___
Tre storie sconnesse ma intrecciate dal contributo dell’agenzia per il lavoro Passwork, che mostrano come la volontà di superare le sfide e il sostegno mirato possano aprire porte che sembrano inaccessibili e abbattere muri che sembrano insormontabili. 

 

Ogni passo di Abdoul, Angelina e Alpha è un testimonianza di come il ruolo cruciale di Passwork abbia trasformato vite e superato i confini. 

In questo viaggio attraverso le vite dei tre ragazzi, emerge un filo comune di resilienza, determinazione e, soprattutto, di una speranza rinnovata. Le loro storie convergono in un punto di incontro straordinario, un incrocio di percorsi diversi resi possibili dall’impegno e dal supporto costante del team di Passwork. 

Non va considerato scontato il successo di questi percorsi di uscita, ogni trionfo è il risultato di un impegno costante e mirato. Il supporto fornito è una dimostrazione di come si possano aprire porte al successo e alla realizzazione personale, testimonianza dell’efficacia di un approccio integrato che abbraccia il talento unico di ogni individuo.

Oggi quel piccolo appartamento racconta grandi storie: è la prosecuzione di un incontro di persone per le persone!